Condizioni di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di prodotti presenti sul sito www.nutritrade.it. nella versione pubblicata al momento dell’ordine.Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di pagamento e di consegna dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Nutri Trade Srl unipersonale. Nutri Trade invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, a stamparle o comunque a conservarne una copia. Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.

Art. 1. Definizioni

Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini e definizioni avranno il significato di seguito riportato:

  1. “Nutri Trade”: Nutri Trade S.r.l. unipersonale, con sede legale e magazzino in Milano Via delle Tuberose 14 – 20146, R.E.A. MILANO 1871418, P.I. 06129390966, autorizzata alla vendita on-line di integratori sportivi, tel. 02 36737811, e-mail info@nutritrade.it, ordini@nutritrade.it (per assistenza su ordini), amministrazione@nutritrade.it (per informazioni di carattere amministrativo), nutritrade@businesspec.it.
  2. “Sito” o “Sito web”: il sito raggiungibile all’URL www.nutritrade.it, di proprietà di Nutri Trade Srl unipersonale;
  3. “Cliente” o “Consumatore” o “Cliente Consumatore”: la persona fisica o giuridica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti.
  4. “Parti”: Nutri Trade e il Cliente.
  5. “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Sito. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso.
  6. “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun Cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del Sito e per concludere il Contratto.
  7. “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
  8. “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Nutri Trade e i Clienti.
  9. “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.

Art. 2. Contraenti del contratto

  1. I due contraenti sono Nutri Trade e il Cliente, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da Nutri Trade: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di Nutri Trade sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
  2. Il contratto stipulato fra Nutri Trade e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”).

Art. 3. Oggetto del contratto

  1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori (“Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web www.nutritrade.it

Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

  1. Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
  2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce una proposta rivolta al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Nutri Trade. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.
  3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito ovvero, nel caso di acquisto da parte di un Cliente non registrato (c.d. ‘Cliente Ospite’), a stampare il riepilogo ordine inviato per email. Il campo “presso” eventualmente presente nel modulo d’ordine elettronico può essere utilizzato dal Cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali.
  4. Nutri Trade ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Nutri Trade mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra Nutri Trade e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente, ferma restando la verifica di cui al comma 5.
  5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti Nutri Trade dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.
  6. Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia agli artt. 24 (“Diritto di recesso”) e 26 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle presenti Condizioni generali.
  7. Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito potrebbero: essere confezionati e/o personalizzati in suo favore; rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in conformità a quanto previsto dall’art. 26 “Casi di esclusione del diritto di recesso”).

Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva della merce

  1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Nutri Trade, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.
  2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Art. 6. Disponibilità dei Prodotti

  1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
  2. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal Cliente, il sistema informatico del Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. Nutri Trade si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all’art. 15 delle presenti Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sul Sito prima dell’ordine, Nutri Trade si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei prodotti acquistati nel rispetto dell’art. 15 delle presenti Condizioni Generali, Nutri Trade si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.

Art. 7. Prezzi e spese di consegna

  1. Il Cliente pagherà a Nutri Trade il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale. Qualora in alcuni casi un prodotto possa mostrare prezzi diversi in diverse sezioni del sito, il prezzo del prodotto deve essere inteso quello visibile nella pagina di dettaglio del prodotto medesimo.
  2. Le spese di spedizione sono attualmente gratuite per ordini il cui ammontare è pari o superiore a € 50 (cinquanta). Per ordini di importo pari o inferiore a € 49,99 le spese di spedizione ammontano a € 9.
  3. L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata al Cliente prima dell’invio dell’ordine stesso.

Art. 8. Pagamento alla consegna (contrassegno)

In caso sia scelto il contrassegno come metodo di pagamento, i supplementi extra sono indicati all’Art. 10 seguente.

Art. 9. Pagamenti

  1. I pagamenti in esecuzione del Contratto d’acquisto potranno essere effettuati attraverso contrassegno o PayPal , (attaverso carta di credito o account personale). Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta.
  2. Tutte le transazioni PayPal sono soggette all’Informativa sulla privacy di PayPal.

Art. 10. Pagamento mediante contrassegno

  1. In caso di acquisto con pagamento mediante contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante, in Euro e per un importo massimo di € 2.000,00, al corriere che effettuerà la consegna. Il Cliente dovrà predisporre la somma esatta indicata nella Conferma dell’ordine e riconosce che il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso altri mezzi di pagamento, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegni circolari e bancari.
  2. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, o in caso di non accettazione della spedizione o di suo mancato ritiro, Nutri Trade inviterà il Cliente a provvedere al saldo, con riserva di ogni ulteriore azione. Sino a quando il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con Nutri Trade, quest’ultima si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali contratti d’acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.

Art. 11. Pagamento mediante carta di credito o PayPal

  1. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante sistema PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.
  2. Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del cliente, Nutri Trade non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dagli intermediari che devono fornire l’autorizzazione. A Nutri Trade viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da Nutri Trade.

Art. 12. Documenti di trasporto e fatturazione

  1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Nutri Trade emetterà fattura o ricevuta in merito ai prodotti che saranno spediti.
  2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

Art. 13. Tempi di spedizione e di consegna

  1. Nutri Trade provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. In particolare, gli ordini ricevuti entro le 12:30 vengono indicativamente evasi nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre quelli ricevuti dopo le 12:30 vengono indicativamente evasi il giorno successivo. Con l’evasione dell’ordine Nutri Trade affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l’indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
  2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al comma 1, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a Nutri Trade, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. Nutri Trade invita il Cliente a non contattarla prima che sia decorso il predetto termine indicativo, poiché non disporrebbe dei dati necessari per potersi proficuamente attivare presso il corriere incaricato.
  3. I termini di evasione e di consegna di cui al comma 1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, Nutri Trade si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Nutri Trade qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui al comma 1.
  4. I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Nutri Trade per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
  5. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine Nutri Trade si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo.

Art. 14. Consegna dei prodotti

  1. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di Nutri Trade sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso.
  2. I termini di consegna indicati sul Sito sono riportati a titolo indicativo. Nutri Trade si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Nutri Trade qualora i prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicati sul Sito.
  3. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Nutri Trade, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.
  4. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
  5. Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere a norma del comma 3), questi è tenuto al pagamento dei costi di spedizione sostenuti da Nutri Trade.

Art. 15. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti

  1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Nutri Trade, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
  2. A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Nutri Trade (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Art. 16. Forza maggiore e fatti di terzi

  1. Nutri Trade non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Nutri Trade.
  2. Nei casi di cui al comma precedente, Nutri Trade ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto. In tali ipotesi, Nutri Trade si impegna a fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Nutri Trade. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti di Nutri Trade.

Art. 17. Custodia e conservazione dei prodotti

  1. I prodotti venduti da Nutri Trade devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele e gli accorgimenti all’uopo necessari e relativi alla natura dei prodotti medesimi.
  2. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Nutri Trade non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

Art. 18. Garanzia

  1. Il cliente Consumatore gode sia della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile, di cui al presente articolo, sia della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo, di cui all’articolo che segue.
  2. Nutri Trade garantisce che i Prodotti sono privi di difetti di materiale e di fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all’art. 22 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
  3. Durante il periodo di garanzia, i Prodotti (se difettosi a norma del comma che precede) saranno sostituiti da Nutri Trade senza spese né per i pezzi di ricambio né per la manodopera (ove applicabile).

Art. 19. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore

  1. In aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti, Nutri Trade è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da Nutri Trade; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato da Nutri Trade.
  2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia a Nutri Trade il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  3. Nutri Trade compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, Nutri Trade provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Nutri Trade, a qualunque titolo.
  4. I casi di esclusione e di limitazione della garanzia sono esplicitati all’art. 22 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).

Art. 20. Esclusioni e limitazioni della garanzia

  1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a Nutri Trade per l’assistenza saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico di Nutri Trade.
  2. La garanzia di cui agli artt. 17 (“Garanzia”) e 18 (“Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente Consumatore”) è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Nutri Trade, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da Nutri Trade interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.
  3. Qualora Nutri Trade riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione.

Art. 21. Garanzia convenzionale del produttore

  1. Ferme restando le garanzie di legge, taluni prodotti godono, in aggiunta alla garanzia legale prevista, di una garanzia convenzionale offerta dal singolo produttore all’acquirente. Nutri Trade, ove possibile o non eccessivamente oneroso, ne dà menzione nella scheda di ciascun prodotto. Condizioni e termini di tali garanzie sono definite da ciascun produttore, che è soggetto terzo rispetto a Nutri Trade.

Art. 22. Diritto di recesso

  1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
  2. Nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
  3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Nutri Trade a uno dei recapiti di seguito trascritti: Nutri Trade S.r.l., Milano Via delle Tuberose 14 – 20146, e-mail info@nutritrade.it, ordini@nutritrade.it (per assistenza su ordini), amministrazione@nutritrade.it (per informazioni di carattere amministrativo), nutritrade@businesspec.it.
  4. Il Cliente Consumatore dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal contratto stipulato con Nutri Trade tramite una dichiarazione esplicita, inviando lettera per posta o posta elettronica ai recapiti di cui al comma precedente.
  5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  6. Ai sensi dell’art. 54, comma 4, del Codice del Consumo, l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente Consumatore, pertanto è consigliabile che tale comunicazione venga inviata a Nutri Trade mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Via delle Tuberose 14 – 20146, Milano; oppure tramite P.E.C. all’indirizzo nutritrade@businesspec.it; oppure mediante ogni altro mezzo idoneo a dimostrare con certezza la spedizione ed il ricevimento della comunicazione da parte di Nutri Trade.

Art. 23. Effetti del recesso

  1. Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con Nutri Trade, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Nutri Trade), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Nutri Trade è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto.
  2. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
  3. Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a Nutri Trade al seguente indirizzo: Nutri Trade, Via delle Tuberose 14 – 20146, Milano, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Nutri Trade il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
  4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore.
  5. Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Art. 24. Casi di esclusione del diritto di recesso

  1. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 24 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) prodotti alimentari sigillati una volta aperti.

Art. 25. Credenziali di accesso

  1. Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente a Nutri Trade l’eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a Nutri Trade e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
  2. Decorsi 90 giorni dalla registrazione sul Sito senza che siano stati effettuati acquisti, Nutri Trade si riserva di cancellare gli account dei Clienti, anche senza preavviso.

Art. 26. Modifiche

  1. Nutri Trade potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
  2. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
  3. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Nutri Trade ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.

Art. 27. Colpa lieve e limitazione di responsabilità

  1. Nutri Trade non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
  2. In nessun caso, le somme eventualmente dovute da Nutri Trade a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.

Art. 28. Diritti di proprietà intellettuale

  1. Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Nutri Trade e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

Art. 29. Trattamento dei dati personali

  1. Nutri Trade si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

Art. 30. Altre disposizioni

  1. Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il Sito dal Cliente che ad esso acceda sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.

Art. 31. Reclami e assistenza

  1. Il Cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando Nutri Trade via posta all’indirizzo Nutri Trade S.r.l., Via delle Tuberose 14 – 20146, Milano, via e-mail all’indirizzo info@nutritrade.it, via P.E.C. all’indirizzo nutitrade@businesspec.it o comunque ai numeri telefonici indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.
  2. Come previsto dall’art. 23 delle presenti Condizioni Generali, taluni prodotti godono della garanzia convenzionale del produttore. In questi casi Nutri Trade invita il Cliente a prendere contatto direttamente con il produttore, che è un soggetto terzo rispetto a Nutri Trade; in caso di necessità Nutri Trade resta a disposizione del Cliente per comunicare i recapiti del produttore già indicati nella garanzia.
  3. I reclami verranno elaborati da Nutri Trade nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla segnalazione.

Art. 32. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie, e foro competente

  1. I rapporti nascenti dal Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.
  2. Nutri Trade informa il Cliente Consumatore, ai sensi dell’art. 141-sexies, terzo comma, Codice del consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente Consumatore e Nutri Trade a seguito di un reclamo presentato direttamente dal Cliente Consumatore, Nutri Trade lo informerà in merito agli organismi di risoluzione delle dispute competenti per risolvere in via stragiudiziale tali controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi per risolvere la controversia stessa.
  3. A prescindere dall’esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire l’Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o di domicilio.